Swimming Beauty

TUFFI

Storia:

I tuffi sono uno sport che consiste nel saltare in acqua lanciandosi, a seconda della specialità, da un trampolino o piattaforma posto ad una certa altezza sopra una piscina, ed eseguire una serie di acrobazie prima di raggiungere l’acqua. Sono sport olimpici dal 1904.
I tuffi vengono eseguiti o dal trampolino – una tavola lunga e flessibile che si piega quando il tuffatore salta ripetutamente alla sua estremità, per guadagnare in altezza e velocità prima del tuffo – o da una piattaforma rigida posta a grande altezza. Nelle principali competizioni esistono gare di trampolino a due altezze differenti (1 e 3 metri), e una gara di piattaforma a 10 metri.
Ii tuffi sono uno dei più popolari tra gli sport Olimpici per via della loro spettacolarità, attraendo un gran numero di spettatori. Gli atleti di successo in questo sport possiedono molte delle caratteristiche comuni anche ai ginnasti, tra cui troviamo: forza, flessibilità e agilità.
In Alto Adige la parola tuffi è associata a Bolzano, unica città a disporre di una piscina adeguata alla pratica ed insegnamento di questa disciplina. La Bolzano Nuoto vanta una tradizione decennale, con gli olimpionici Giorgio Cagnotto prima e la figlia Tania poi (tutt’ora in attività), che nella loro carriera hanno vinto innumerevoli titoli a livello italiano ed internazionale.

A.S.D. BOLZANO NUOTO – TUFFI
Via Maso della Pieve 11 – 39100 – Bolzano
www.bolzanonuoto.itsegreteria@bolzanonuoto.it