Swimming Beauty

SINCRONIZZATO

Storia:

Grazia e controllo. Muscoli e leggerezza. Acqua e disinvoltura. Creatività. Il nuoto sincronizzato è una forma di balletto acquatico, è disciplina elegante, che unisce la grazia della danza all’originalità dei movimenti.

E’ uno sport che sviluppa agilità, resistenza, forza, capacità ginniche, coordinazione, padronanza e armonia del proprio corpo, riflessi, capacità di orientamento e senso del ritmo; incentiva lo sviluppo psicofisico e facilita la responsabilità, il gusto estetico, il senso di solidarietà e l’appartenenza ad un gruppo. Elementi che all’unisono si uniscono nel balletto, dove spettacolo, estetica, armonia, piacevolezza ed eleganza raggiungono l’apice in sincronia con la musica.

Le soddisfazioni che dà questo tipo di sport risiedono sia nei risultati da raggiungere nella pratica sia nella possibilità di esprimere se stesse e la propria creatività.

Ruolo importantissimo, nelle esibizioni delle atlete ha la musica: una coreografia di nuoto sincronizzato perderebbe parte della sua forza suggestiva e di spettacolarità senza un’adeguata colonna sonora. L’uso dei diffusori subacquei permette infine alle nuotatrici di poter ascoltare il ritmo della musica anche quando il corpo è completamente immerso nell’acqua.

Lo sport del nuoto sincronizzato proviene dalla combinazione del nuoto con la ginnastica artistica. Gli allenamenti vengono effettuati:
– in palestra per imparare a tenere una postura corretta, elasticizzare e potenziare il corpo per poter meglio muoversi in acqua durante i vari esercizi;
– in piscina dove si perfezionano i movimenti dei vari stili del nuoto, si potenzia il fisico e si impara gli esercizi tecnici fondamentali dalle basi alle tecniche più complesse del nuoto sincronizzato. Si curerà molto la respirazione, sviluppando i polmoni in modo tale da affrontare anche figure e esercizi da effettuare in apnea.

Il nuoto sincronizzato sviluppa:
– tecniche acquatiche diverse oltre al perfezionamento degli stili del nuoto
– orientamento e tridimensionalità in acqua
– coordinazione e controllo dei movimenti
– forza, resistenza, flessibilità, allungamento, agilità, capacità ginniche, riflessi
– controllo del respiro (apnee)
– ritmo (movimenti e musica)
– socializzazione / gruppo
– coscienza corporea (schema corporeo)
– fantasia e creativit
– indipendenza
– padronanza e armonia col proprio corpo

BOLZANO NUOTO – Settore Nuoto sincronizzato
Via Maso della Pieve, Bolzano
TEl. 0471/250171

E’ prevista una prova di ingresso al corso.
Età: dai 4 agli 8 anni

Contatto: Mirante Ester – syncro.bolzano@uisp.it